Partecipazione ad EXPO 2015 São Tomé e Príncipe

Consolato News Eventi Leave a Comment


La Partecipazione all’ Expo 2015 del Paese di São Tomé e Príncipe ha avuto un notevole impatto sulla conoscenza delle bellezze e delle potenzialità del Vostro Paese ; inoltre ha avuto un notevole afflusso di industriali ed imprenditori italiani permettendogli di conoscere il Paese

Placeholder

Expo 2015


São Tomé e Príncipe e un piccolo Paese insulare, situato al largo della costa occidentale del continente africano.


Placeholder

Cluster del Cacao


La sua attività economica principale e l’agricoltura, con il cacao che costituisce la principale voce di esportazione.

Image
Image
Image

L’isolamento di São Tomé e Príncipe ha creato una diversità biologica all’interno del Paese che si compone di ecosistemi diversificati, foreste, pianure, savane e paludi.
La ricchezza della biodiversità di queste Isole e riconosciuta dagli scienziati di tutto il mondo. Lo sfruttamento sostenibile della biodiversità di Sao Tomé e Principe e strettamente correlato alla sua conservazione, in modo che possa anche generare reddito per le comunità locali e di conseguenza ridurre la povertà.

La partecipazione di São Tomé e Príncipe a Expo Milano 2015, all’interno del Cluster del Cacao, ha come scopo principale la presentazione di un progetto pilota che dimostri come sia possibile conciliare la biodiversità e lo sfruttamento del cacao, garantendo allo stesso tempo una migliore qualità della vita per la popolazione. Inoltre, mostra come le nuove forme associative di produzione del miglior cacao stiano favorendo un nuovo ciclo di economia agricola nel Paese.
Nutrire il Pianeta in modo sostenibile oggi significa accettare in modo intelligente un compromesso tra le generazioni, in cui l’educazione civica e ambientale e la cultura costituiscano i principali pilastri di tutti quei processi responsabili del futuro dell’umanità.

A Expo Milano 2015, il Padiglione di São Tomé e Príncipe si concentra sul suo popolo e sull’affascinante bellezza delle sue isole, presentata in diverse rappresentazioni artistiche: musica, teatro, danza, arti plastiche, foto e video.

Il Padiglione di São Tomé e Príncipe è suddiviso in tre macro temi. L’ambiente naturale: del cacao e della conservazione della biodiversità; L’ambiente umano: delle piantagioni e dell’agricoltura; e La biosfera, che caratterizza l’Obo Natural Park. L’aspetto architettonico, ispirato al cacao e alla biodiversità, ha lo scopo di mostrare la relazione di questi due fattori con la cultura della felicità. Sao Tomé e Principe si presenta come un Paese ospitale e promettente che vale la pena di visitare. Pertanto, l’esposizione presenta una raccolta di immagini e suoni che permette al visitatore di entrare in contatto con le diverse e affascinanti realtà che animano le due isole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *