L’Italia finanzia la partecipazione di São Tomé e Príncipe a Dubai Expo

Consolato News Eventi

L'Italia pagherà le spese per la partecipazione di São Tomé e Príncipe all'Expo 2021-2022, che si svolgerà a Dubai tra il 1 ottobre di quest'anno e il 31 marzo 2022, ha detto a Lusa una fonte diplomatica.

Image

"Stiamo lavorando con l'organizzazione Expo-Dubai, il ministro è molto aperto al nostro progetto e stiamo preparando un buon lavoro per il soggiorno di sei mesi a Dubai. L'Italia finanzierà il progetto", ha detto il console onorario di San Paolo. Tome e Principe in Italia, Sílvia Grosso.

La diplomatica italiana si è recata nella capitale di São Tomé, dove è stata ricevuta dal ministro del turismo, Aerton do Rosário, e ha annunciato al governo che il suo Paese si farà carico di queste spese.

L'ammontare di queste spese non è stato rivelato, ma una fonte della commissione che sta organizzando i preparativi per la partecipazione del Paese a questo evento ha stimato i costi "poco più di 200mila euro".

Sílvia Grosso ha affermato che "il turismo deve essere presente in questo grande evento economico mondiale che riceverà più di 25 milioni di visitatori da tutto il mondo".

Il soggiorno di sei mesi prevede viaggi per circa 20 rappresentanti del Paese, espositori e altro materiale, compresi prodotti culinari, e il finanziamento italiano coprirà la maggior parte delle attività che il Paese prevede di svolgere in questo periodo.

"Avremo la componente espositiva con generi locali e prodotti trasformati, avremo anche una comunicazione nazionale e internazionale del Paese, attraverso la produzione di 'siti' su ciò che è São Tomé durante l'Expo", ha spiegato, da parte sua, il Direttore dello sviluppo turistico, Dylson Carvalho.

La giornata dedicata a São Tomé e Príncipe all'Expo sarà il 17 gennaio 2022 e, secondo il funzionario, "questa giornata sarà caratterizzata da alcune attività che ritraggono le identità nazionali", tra cui la gastronomia e la musica tradizionale.